Cap.13
DIPINTI NAPOLETANI ALL'ASTA
Il 28 novembre 2013, in via Olona a Milano, presso la casa d’aste Porro,
sono stati aggiudicati alcuni dipinti napoletani interessanti, sui
quali vorremmo esprimere qualche commento.
Partiamo da uno splendido San Francesco di Paola del Ribera (fig.
1), che fa parte di una serie eseguita dal pittore valenzano e che
va messo in relazione con analoga tela in collezione privata a
Ginevra, dalla quale si distingue per alcuni dettagli, tra cui il
principale è un’ombra decisa sul bordo sinistro.
Passiamo ora ad esaminare una Maddalena penitente (fig. 2)
erroneamente attribuita a Francesco De Mura, la quale è opera certa
di Andrea Vaccaro per una serie di particolari patognomonici del suo
stile: dallo sguardo svenevole con gli occhi verso l’alto (il
celebre sottoinsù), alle mani dalle dita affusolate. al seno procace
e generosamente esposto.
Il matrimonio della vergine (fig. 3), di buona fattura, va
inquadrato nell’ambito della scuola napoletana settecentesca, ma è
arduo indicare un autore con certezza.
1-Jusepe de Ribera SAN FRANCESCO DI PAOLA
2-Francesco De Mura LA MADDALENA PENITENTE
3-Scuola Napoletana del XVIII secolo MATRIMONIO DELLA VERGINE
4-Nicola Vaccaro MADONNA DEL CARMINE
Vi è poi un Madonna del Carmine tra san Giuseppe e San Nicola di
Bari (fig.4), modesta ed assegnata a Nicola Vaccaro, senza che, a
nostro parere, sussistano motivi validi per l’attribuzione.
Stesso discorso per un’Allegoria dell’inverno (fig. 5), data a
Giuseppe Bonito, ma il cui autore va più probabilmente ricercato tra
i seguaci del Solimena.
Un Martirio di Santo Stefano (fig. 6), di qualità molto alta,
assegnato ad Alessio D’Elia, un modesto solimenesco, che potrebbe
viceversa essere opera del pennello del maestro.
Molto interessante la Decollazione di un Santo (fig. 7) del De Caro
uno dei più brillanti “petit maitres” del roccocò napoletano, la
quale va comparata col martirio di San Gennaro della chiesa dei SS.
Filippo e Giacomo, eseguita nel 1758, per l’identica impaginazione
ed alcuni particolari analoghi come il guerriero con l’elmo sulla
sinistra, l’impeto dinamico del carnefice nell’esecuzione ed il
gruppo di angioletti che guardano la scena dall’alto.
Vorremo concludere con delle splendide gouache (figg. 8,9,10,11)
esitate per poche migliaia di euro e che ci permettono di ammirare
splendidi panorami.
5-Giuseppe Bonito ALLEGORIA DELL'INVERNO
6-Alessio D’Elia MARTIRIO DI SANTO STEFANO
7-Lorenzo De Caro DECOLLAZIONE DI UN SANTO
8-Scuola Napoletana del XIX secolo VEDUTA DI NAPOLI DA POSILLIPO CON
IL VESUVIO
9-Scuola Napoletana del XIX secolo VEDUTA DI NAPOLI CON IL VESUVIO
10-Scuola Napoletana del XIX secolo VEDUTA DI NAPOLI DA CHIAIA
11-Scuola Napoletana del XIX secolo VEDUTA DI NAPOLI DA PIZZOFALCONE
|