Cap.27
Un portone che poteva, doveva, non riaprirsi
Gerardo Marotta
Con Mirella Barracco, Gerardo Marotta divide la vetta ideale tra i
napoletani degni di essere ricordati.
Il ’99 anno emblematico e fatale per i destini di Napoli, lega con
un sottile filo ideale i due famosi personaggi: Napoli ’99 è infatti
il nome della Fondazione voluta dalla instancabile baronessa, mentre
per il Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto di Studi
Filosofici, creato dall’avvocato Marotta il ’99 fu testimone di un
dramma e da allora reca ancora i segni del lutto e dello sdegno, ma
anche le stimmate di una memoria storica e civile che consentì alla
nostra città di porsi all’avanguardia in Italia ed in Europa. In
questo storico e severo palazzo che fu la dimora della nobile
famiglia dei Serra di Cassano, sito nella popolosa via di Monte di
Dio a due passi dal teatro Politeama, l’avvocato Gerardo Marotta, e
con lui tutta la Napoli che non si arrende al degrado e non si
rassegna al mal governo della città, si è rinchiuso idealmente la
mattina del 2 agosto del 1799 mentre, tra le urla della plebe
inferocita veniva decapitato a Piazza Mercato Gennaro Serra,
rampollo della casata, che assieme a pochi altri eroi rappresentava
l’ultimo baluardo per la difesa della rivoluzione napoletana
travolta da una monarchia arretrata ed incapace di gestire il corso
della storia. La forza d’animo, il coraggio e la fede che ha
accompagnato i pochi repubblicani fino all’ultimo respiro, ha fatto
si che Benedetto Croce abbia sempre circondato questi martiri nei
suoi scritti di religiosa venerazione.
Da quel fatidico giorno, il portone principale della nobile dimora
che apriva in direzione del palazzo reale è stato chiuso ed è
rimasto sbarrato.
La nobile famiglia, che in seguito subì la repressione dei Borbone e
la furia devastatrice della teppaglia sanfedista lo sbarrò in segno
di lutto perpetuo e di collera verso re Ferdinando IV per cui ordine
quella condanna venne eseguita. Dopo quasi duecento anni quel
portone restava ancora ermeticamente chiuso e a detta dell’avvocato
Marotta, sarebbe ancora rimasto sbarrato a lungo. Forse, in un
domani più felice per la nostra città, verrà riaperto per
festeggiare la rottura del divario che affligge da anni Napoli, tra
una parte della società civile dotta ed istruita ed ansiosa dei
destini della città ed una plebe, arrogante ed ignorante, le cui
fila si sono allungate a dismisura negli ultimi anni fino a
comprendere gran parte di quella borghesia diventata lazzarona che
ha smarrito la sua memoria storica ed ha tradito Napoli, scendendo a
patteggiamenti, mediazioni, tangenti ed infiltrazioni camorristiche.
Questo avamposto della cultura, questo fortino dell’intelligenza,
rimasto, nello sterminato deserto che lo circonda, a difendere il
futuro ed il passato di Napoli è stato creato nel 1975, grazie
all’ostinazione vincente di questo caparbio avvocato napoletano che
nell’opera ha profuso oltre a tutto il suo impegno e la sua
testardaggine, anche tutte le sue notevoli ricchezze, comprese
quelle della famiglia. L’Istituto è da decenni un punto di
riferimento internazionale, impegnato nello studio di quella
tradizione di pensiero che sorto nella Magna Grecia si è diffuso in
tutta Europa permeandone la civiltà nei secoli seguenti; esso si
interessa inoltre di studi di filosofia e storiografia antica e
medioevale fino al pensiero scientifico e filosofico del Seicento e
del Settecento.
L’avvocato Marotta ha più volte inviato degli appelli pubblici, ai
quali l’Istituto con la sua autorevole fama ha fatto da supporto e
ne ha permesso la diffusione come una cassa di risonanza,
sull’importanza degli studi filosofici nel mondo moderno.
La più valida proposta degli ultimi anni è stata quella di istituire
un organismo internazionale che comprenda i massimi esperti delle
varie discipline scientifiche con funzioni consultive verso i
governi.
«È urgente che la filosofia e le scienze riscoprano i loro motivi
più profondi. Occorre uno spirito aperto, la volontà di definire gli
stessi linguaggi entro una circolazione di idee amplissime, che non
formi confini se non quelli del sapere umano. Potranno i governanti
essere illuminati solo dalla ragione e dalle conoscenze di chi è
abituato alla ricerca della verità».
E corriamo ora indietro nel tempo fino al 1927 anno in cui il
piccolo Gerardo nasce in una austera casa di vico Campane a
Donnalbina nel centro storico di Napoli per trasferirsi dopo pochi
anni al Vomero nei pressi del liceo Sannazzaro che frequenterà da
ragazzo.
Il padre Egidio è avvocato capo della Provincia di Napoli, il nonno,
da cui prende il nome, di origini lucane è un infaticabile studioso,
mentre lo zio è un illustre clinico allievo di Cardarelli e
direttore della rivista di clinica medica. Gerardo è il primogenito
seguito da altri due fratelli e una sorella. La sua infanzia e la
sua adolescenza trascorrono nello studio praticato con una grande
dedizione. Uniche distrazioni permesse: qualche partita a pallone o
qualche puntata al mare.
La letteratura e la filosofia; il diritto e la storia sono le sue
materie preferite. Durante l’adolescenza fu attratto, come tanti
altri giovani, dalla figura carismatica di Benedetto Croce, che
splendeva all’epoca di una luce abbagliante nel panorama culturale
napoletano e da ciò crebbe l’ansia di terminare al più presto gli
studi liceali e conseguita la maturità potersi iscrivere alla
facoltà di Giurisprudenza affascinato dai molti risvolti di questa
facoltà.
Negli anni dell’università fece parte di quei giovani studiosi, che
stretti intorno alla figura di Benedetto Croce, frequentavano
assiduamente l’Istituto Italiano per gli Studi Storici fondato dal
filosofo, inoltre fu più volte eletto negli organismi
rappresentativi dell’ateneo e per alcuni anni fu presidente del
fronte democratico universitario.
Egli pur dividendo le ore della sua giornata tra la frequenza dei
corsi, lo studio casalingo e la biblioteca, trovava il tempo per
organizzare importanti seminari.
Egli fondò l’associazione «Cultura Nuova» assieme ad alcuni colleghi
universitari che divennero in seguito celebri nelle loro branche da
Luigi Compagnone a Corrado Alvaro, da Vittorio Viviani a Domenico
Rea, da Luigi Incoronato a Roberto Pane, da Vasco Pratolini al
geniale Renato Caccioppoli.
Tale associazione ebbe il merito di far conoscere nell’ambito della
cultura napoletana poeti del calibro di Pablo Neruda, personalità
della letteratura come Natalino Sapegno, artisti come Renato
Guttuso, che poté esporre per la prima volta a Napoli e lo scultore
Augusto Perez che cominciò a farsi conoscere in mostre collettive
che ebbero grosso clamore. L’attività dell’associazione «Cultura
Nuova» fu molto feconda e risvegliò su di essa l’attenzione della
stampa che dedicava molto spazio alle varie manifestazioni; ma a
volte veniva anche osteggiata quando ad alcune conferenze venivano
invitati intellettuali notoriamente di sinistra.
Il quel periodo il conformismo era imperante e talune volte fu
vietato l’accesso nell’ateneo a noti studiosi come il prof.
Crisafulli, la cui conferenza sulla Costituzione italiana, il
giovane Marotta fu costretto a dirottare nella meno accademica
palestra del CUS. Ad alcuni studiosi fu comminata una censura.
Erano anni difficili per l'ateneo napoletano che fu anche chiuso più
di una volta a seguito di gravi incidenti esplosi tra gli studenti e
la polizia; erano però anche anni in cui personaggi di spicco della
cultura come Luigi Cosenza rappresentavano un punto di riferimento
per un folto movimento giovanile, incoraggiato da docenti illuminati
come Adolfo Omodeo, Renato Caccioppoli e Giuseppe Montalenti.
Tale fremito di entusiasmo culturale culminò nella fondazione
dell’Istituto Italiano di Studi Storici, il quale fermento voluto da
Croce permise di riunire in un gruppo omogeneo le figure più
rappresentative della «intellighenzia» da Federico Chabod a Giovanni
Pugliese Carratelli. In questo Istituto Gerardo Marotta ha trascorso
gli anni più entusiasmanti della giovinezza e come lui tutta una
generazione di studiosi che correvano ad assistere alle lezioni ed
ai seminari attratti dalla luminosa figura del filosofo abruzzese,
sempre pronto al consiglio e disponibile al contatto umano.
Completati gli studi e conseguita la laurea in Giurisprudenza
discutendo brillantemente una tesi in filosofia del diritto: «Il
concetto dello Stato nella sinistra hegeliana», Gerardo Marotta
continua per qualche anno ancora a seguire con grande trasporto i
dibattiti ideologici che fervono nella nostra città fino alla morte
di Benedetto Croce, dopo di che nella cultura giovanile napoletana
si apre un periodo di crisi e di sfiducia che spinge molti giovani a
chiudersi nelle proprie professioni.
Per circa venti anni a partire dal 1953 il giovane avvocato Marotta
tralascia la partecipazione attiva alla vita culturale cittadina e
si dedica intensamente alla pratica professionale, esercitando nel
campo civilistico ed amministrativistico nello studio di famiglia
assieme al fratello Lucio ed al cugino Giorgio Scala.
Si sposa con Emilia Mancuso, professoressa di letteratura francese e
vede crescere la sua famiglia con la nascita di Valeria, Barbara e
Massimiliano.
Nel frattempo ha modo di dedicarsi al suo amore più grande: la
catalogazione ed il potenziamento della sua biblioteca, che cresce
ogni giorno di più fino ad occupare ogni angolo libero della pur
grandissima casa di Viale Calascione. A casa sua vi sono le
bellissime librerie che furono di Gioacchino Murat, stracolme di
volumi amorevolmente selezionati e schedati; una pila di libri,
opuscoli e riviste accatastati per ogni angolo della casa, anche in
camera da letto, crescono ogni giorno come funghi, creando una
barriera sempre più alta alla luce del sole ed impedendo, quasi
completamente, la vista dello splendido panorama.
Un totale di circa 120.000 libri che fanno di quella di Gerardo
Marotta la più ricca e completa biblioteca privata d’Italia; donata
negli anni successivi all’Istituto degli Studi Filosofici per
renderla accessibile a tutti gli studiosi.
Nel rapporto di amore tra Gerardo e la sua biblioteca credo di
intravedere l’aspirazione di onniscienza che si impossessa di ogni
studioso che mira ad una conoscenza globale ed universale (la qual
cosa è possibile?).
La brevità della vita umana e le limitate risorse di tempo e di
apprendimento, costituiscono come una intollerabile catena che
ostacola la volontà di conoscenza dell’uomo, il quale se può, tenta
di sublimare attraverso il possesso fisico di tanti libri la sua
insaziabile ansia di conoscenza.
Novello Ulisse, Gerardo, io ritengo, ha in tanti anni accumulato
tanti libri e riviste con la folle speranza di poterli tutti leggere
e studiare.
Un’altra lodevole iniziativa dell’avvocato fu quella di creare
assieme all’amico Francesco del Franco una casa editrice
specializzata, Bibliopolis, la quale si interessa in modo esclusivo
della pubblicazione di libri di alto valore scientifico e letterario
ed in particolare cura le riedizioni dei grandi pensatori medioevali
e stampa gli atti dei numerosi convegni che si svolgono presso
l’Istituto di Monte di Dio.
Nel 1975, dopo tanti anni trascorsi unicamente nell’esercizio della
professione e nella cura della biblioteca, il sacro fuoco
dell’organizzazione delle attività culturali si impossessò di nuovo
di Marotta, il quale, assieme agli amici più cari e più prestigiosi
volle creare un punto di riferimento per gli studiosi, che potesse
custodire, come nel passato il cenacolo intorno a Benedetto Croce,
un approdo sicuro per le giovani generazioni desiderose di
arricchirsi spiritualmente, in un periodo di sfrenato consumismo in
cui tutti sembrano interessati unicamente alla carriera, al successo
personale ed al possesso di beni materiali.
Personaggi come Elena Croce, figliola del filosofo, Enrico Cerulli
presidente dell’Accademia dei Lincei, Giovanni Pugliese Carratelli,
direttore dell’Istituto crociano e Pietro Piovani, notissimo
intellettuale, gli furono vicini nell’attuazione della sua idea,
decisi quanto lui a «resistere» ed a non voler restare indifferenti
di fronte al degrado e allo sfascio di Napoli, una grande capitale
del passato, che da tempo ha smarrito il suo ruolo e la sua memoria
storica.
Le difficoltà incontrate all’inizio furono notevoli in una città
come Napoli ormai usurpata e conquistata dalle forze neofeudali. Una
città nella quale da tempo gli intellettuali hanno abbassato la
guardia ed in cui il mal costume politico, la camorra e la droga
devono essere combattute con tutti i mezzi a disposizione.
L’Istituto fondato con una solenne cerimonia svoltasi a Roma presso
l’Accademia dei Lincei ha svolto la sua attività inizialmente presso
la casa di Marotta, per poi trovare nel 1983 una sede prestigiosa
nel monumentale palazzo Serra di Cassano nella storica via del Monte
di Dio. Da allora svolge instancabilmente, sotto l’amorevole
attenzione e direzione dell’avvocato e con la collaborazione del
fedele professor Gargano, la sua opera di esaltazione dei valori
della cultura e della sollecitudine morale per il bene pubblico,
cercando di forgiare le nuove generazioni di studiosi affinché essi
portino in tutto il mondo l’immagine di una Italia, grande paese
europeo, con alle spalle grandi tradizioni artistiche, culturali e
morali. Si cerca disperatamente di far conoscere alle nuove
generazioni lo spirito pubblico che animò la borghesia napoletana
schiacciata dalla reazione borbonica e sanfedista del 1799 e non più
risorta.
Il grande portone del palazzo Serra di Cassano, sbarrato da circa
due secoli, doveva essere riaperto soltanto il giorno in cui grazie
ai quotidiani insegnamenti dell’Istituto del benemerito avvocato
Marotta, ci si avvicinerà al grande sogno del saggio Platone, quando
cioè gli uomini di governo saranno divenuti filosofi ed i filosofi
saranno divenuti uomini di governo.
Incautamente al periodo del fantomatico Rinascimento napoletano
l’avvocato acconsentì alla riapertura del mitico portone, credendo
che un nuovo luminoso futuro si presentasse per Napoli ed i
napoletani. Mai errore fu più clamoroso. Da allora la nostra
sventurata città è precipitata sempre più in basso, battendo tutti i
record negativi. Ma non bisogna demordere, fino a quando uomini come
Gerardo Marotta continueranno a combattere in trincea la speranza di
un domani migliore ha motivo di essere coltivata.
Una civiltà muore inesorabilmente quando tutti si arrendono e
perdono il gusto di lottare contro la barbarie della violenza e
dell’ignoranza, trovando vano conforto nell’inutile gioco delle
carte, unico passatempo della decadente borghesia napoletana.
|