Cap.11
Due dipinti inediti di Giuseppe Marullo
Marullo, la cui figura si è persa a lungo nel limbo degli
stanzioneschi minori, dove fu collocato dal Causa, che lo definì un
"ritardatario ispido e legnoso" ha viceversa un suo spessore, che è
stato evidenziato di recente dal passaggio in aste internazionali di
alcune sue opere di qualità molto alta e dal contribuito di un'
esaustiva monografia che ha fatto ordine nel suo catalogo, che in
precedenza si confondeva con lavori di Niccolò De Simone, di Pacecco
De Rosa e dello stesso Stanzione.
La biografia del Marullo è incerta, come il suo cammino artistico,
soprattutto negli ultimi anni della sua attività, ai quali fino
all'uscita della monografia la critica aveva dedicato poca
attenzione.
Parte della sua produzione è caratterizzata «dal gesto teatrale e
dall’espressione talvolta carica in maniera artificiosa» (Ascione),
mentre in molte sue tele, come la Pesca miracolosa, il suo
capolavoro, o il San Pietro, firmato, di collezione privata, le
teste dei personaggi posseggono un imprinting caratteristico,
allungato e spigoloso, che richiama prepotentemente il tipico stile
del Greco pre spagnolo, probabilmente studiato dall’artista durante
qualche visita di aggiornamento a Roma. Questa lampante similitudine
è rimasta sorprendentemente a lungo misconosciuta dalla critica fino
a quando non è stata evidenziata dal De Vito in una breve nota del
1984.
Presentiamo due inediti dell'artista, precisando che si tratta di
passaggi dall'anonimato all'attribuzione certa sulla base
dell'identificazione di alcuni segni distintivi che vanno ad
integrare l'elenco delle molte tele datate e firmate.
Tra i caratteri patognomonici che facilitano il riconoscimento di
dipinti autografi sottolineiamo quando sono presenti figure
femminili, l'utilizzo prevalente delle stesse modelle e la presenza
sul volto di un'ombra parziale sulla guancia sinistra; è il caso
dell’Annunciazione conservata nella chiesa di San Paolo Maggiore,
della Madonna del Pilar della chiesa di S. Antoniello a Port’Alba e
della Natività esitata nell’asta Sotheby’s del maggio 2008 a Milano.
Tutti quadri considerati di ignoto e con certezza riconducibili al
catalogo del Marullo.
Ed anche in questa interessante S. Caterina e l’angelo (fig. 1)
della collezione Maggio di Mazara del Vallo l’attribuzione certa
utilizza il riconoscimento del cono d’ombra sulla guancia sinistra
della fanciulla come una sorta di firma criptata del pittore.
La tela versava in precarie condizioni di conservazione (fig. 2) e
solo un accorto restauro è riuscito a far brillare gli antichi
colori, aggiungendo un nuovo tassello al catalogo dell’artista.
Un restauro che si impone per il Davide e Golia (fig. 3),
segnalatomi dallo studioso Egidio Valcaccia, dimenticato come
anonimo in una sagrestia di una chiesa sorrentina, la cui autografia
è resa possibile dalla figura femminile col copricapo bianco posta
sulla destra della composizione, la quale è presente in molti altri
quadri dell’artista, come ad esempio la Madonna col Bambino, S. Anna
e San Gioacchino transitata anni fa a Roma sul mercato antiquariale.
fig. 1 - Marullo - S. Caterina e l'angelo - Collezione Maggio,
Mazara del Vallo
fig. 2 - Marullo - S. Caterina e l'angelo (prima del restauro)
fig. 3 - Marullo - Davide e Golia - Sorrento
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